Capstone (Cislunar Autonomous Positioning System Technology Operations and Navigation Experiment) ha testato con successo il suo sistema di navigazione e ha scattato una foto del Polo Nord della Luna, lo scorso 3 maggio.

Il cubesat della Nasa sta percorrendo un’orbita ellittica unica attorno alla Luna, chiamata orbita Nrho, la stessa prevista per il Gateway, la futura stazione cislunare che supporterà le missioni robotizzate e con equipaggio destinate alla superficie lunare.

L’obiettivo primario di Capstone è testare alcune tecnologie innovative per determinare la sua posizione senza l’aiuto dei sistemi da terra, utilizzando il satellite Lro (Lunar Reconnaissance Orbiter) come punto di riferimento. Lo scorso 9 maggio Capstone ha inviato un segnale a Lro che a sua volta lo ha rinviato al cubesat. Successivamente il segnale è stato convertito in un’unità di misura, raggiungendo così con successo lo scopo principale della missione.

Il risultato positivo del test fornisce una serie di informazioni importanti che aiuteranno gli scienziati a sviluppare sistemi di navigazioni autonomi per le future missioni lunari. 

Ora Capstone, che ha volato per sei mesi seguendo un’orbita quasi rettilinea, continuerà a testare la strumentazione a bordo per almeno un altro anno con lo scopo di verificare la stabilità dell’orbita Nrho dove verrà posizionato il Gateway.

 

Immagine in apertura: il Polo Nord lunare immortalato da Capstone. Crediti: Advanced Space 2023