I satelliti possono aiutare nel monitoraggio della folla che si accalca negli stadi durante le partite di calcio. Permetterebbero di riconoscere in tempo reale i momenti di pericolo nel flusso di persone e di inoltrare alla Polizia informazioni precise. Inoltre, possono supportare le reti di comunicazione terrestre quando sono sovraccariche durante le partite.

E’ l’obiettivo della collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Europea e l’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (Uefa) annunciata questi giorni a Losanna in Svizzera, alla conferenza The Spot, dedicata all’innovazione e sostenibilità dello sport.

Preservare la sicurezza dei tifosi è una sfida costante sia per le autorità civili sia per le squadre di calcio. Il valore aggiunto di questo progetto, tuttavia, è dato anche dalla combinazione delle immagini satellitari con dati socio economici. Verranno identificati i vantaggi che uno stadio di calcio può portare alla comunità locale; favorirebbe la promozione della qualità dell’aria, la sostenibilità ambientale ed economica. Ad esempio i dati meteorologici verrebbero legati alla gestione dell’acqua per l’irrigazione dei campi.

«Siamo sicuri che questa collaborazione con l’Esa porterà vantaggi incredibili alla Uefa. – ha dichiarato Andrea Traverso, direttore per la Sostenibilità Finanziaria e la Ricerca della Uefa – Per noi è un’occasione per affrontare alcune delle principali sfide strategiche del calcio europeo grazie all’esperienza, la rete e le risorse di un pioniere innovativo come l’Esa. Aprire a collaborazioni congiunte porterà a trovare soluzioni pertinenti e tangibili alla nostra missione attuale e futura».

Anche l’Esa si ritiene molto soddisfatta di questa nuova cooperazione. «Tenere al sicuro i tifosi mentre provano la gioia e il dolore di questo gioco è fondamentale – ha dichiarato Javier Benedicto, direttore ad interim delle Telecomunicazioni e delle Applicazioni Integrate presso l’Esa- È importante sottolineare anche che questo progetto controllerà come i dati spaziali possano promuovere la sostenibilità ambientale ed economica del calcio in Europa affinché tutti i tifosi possano goderne in futuro. Sono lieto che la cooperazione dell’Esa con la Uefa utilizzerà lo spazio per migliorare la vita sulla Terra».

 

Immagine in evidenza: lo stadio ‘Allianz Arena’ della squadra Bayern Munich a Monaco di Baviera – Crediti: Esa