Cifra tonda per Ingenuity. L’elicottero marziano della Nasa si è innalzato per la cinquantesima volta sulla superficie del mondo rosso. Il volo è avvenuto con successo lo scorso 16 aprile, e ha visto anche un nuovo primato di altezza: 18 metri dal suolo, contro i 16 raggiunti il 2 aprile durante il 49esimo volo. Il veicolo è poi atterrato nei pressi del cosiddetto ‘cratere Belva’, largo circa 800 metri.

Giunto su Marte il 18 febbraio 2021 insieme al rover Perseverance, Ingenuity aveva un unico scopo: dimostrare la possibilità di effettuare un volo controllato nella sottile atmosfera di Marte. Ma in oltre due anni di attività il veicolo è andato ben oltre le aspettative: con il suo 50esimo volo, ha superato di 10 volte gli obiettivi iniziali, collezionando nella sua vita una serie di primati.

E non si ferma qui: dopo il cinquantesimo volo già si punta ai prossimi, con l’obiettivo di esplorare la regione chiamata Fall River Pass del cratere Jezero. Ecco dunque che l’elicottero marziano continua a spingersi oltre i suoi stessi limiti, gettando le basi per la futura esplorazione aerea sul pianeta rosso e oltre.

 

Ingenuity ritratto dallo strumento Mastcam-Z di Perseverance. Crediti: Nasa/Jpl-Caltech/Asu/Msss