Starship si prepara all’atteso debutto, previsto non prima della fine della prossima settimana. La navetta, che ha l’obiettivo di portare astronauti prima sulla Luna poi su Marte, è stata assemblata sulla sua postazione di lancio presso la Starbase, la struttura di SpaceX situata a Boca Chica, nel Sud del Texas.

Ad oggi la data del 20 non può ancora essere confermata, dato che manca l’autorizzazione dell’Amministrazione federale dell’aviazione degli Stati Uniti. Starship – con i suoi 120 metri di altezza e i 33 motori che generano quasi 7,5 milioni di chilogrammi di spinta – è il più grande e potente razzo progettato per essere completamente riutilizzabile.

Dopo il lift-off il test prevede un giro intorno alla Terra e l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico vicino alle isole Hawaii. Secondo Elon Musk, il primo volo inaugurale ha una possibilità di successo pari al 50 per cento. Il numero uno di SpaceX ha l’obiettivo di arrivare all’80 per cento con la nuova serie di prototipi in fase di costruzione.

Immagine in apertura: Starship sulla rampa di lancio. Crediti: SpaceX