Christina Koch. Jeremy Hansen. Victor Glover. Reid Wiseman. Sono loro i 4 astronauti di Artemis 2, la missione che alla fine del 2024 volerà intorno alla Luna. L’annuncio è stato fatto oggi 3 aprile alle 17 italiane in diretta dall’Ellington Field del Johnson Space Center della Nasa. A svelare i nomi, le agenzie spaziali statunitense e canadese, protagoniste di questo ritorno umano verso il nostro satellite.

Sono infatti della Nasa il comandante di Artemis 2 Reid Wiseman, il pilota Victor Glover e la mission specialist Christina Koch. Mentre il primo canadese che orbiterà intorno alla Luna è il mission specialist Jeremy Hansen della Csa. I 4 astronauti rappresenteranno quindi Stati Uniti e Canada in questa nuova corsa alla Luna, ma saranno anche il simbolo di un’impresa spaziale nata come sfida internazionale grazie al supporto di tutti i paesi che dal 2020 hanno siglato gli Artemis Accords, inclusa l’Italia.

L’equipaggio di Artemis 2 volerà in orbita intorno alla Luna a bordo della navetta Orion, testata con successo lo scorso novembre durante la missione senza equipaggio Artemis 1. Gli astronauti faranno ritorno sul nostro pianeta dopo circa 21 giorni, e a quel punto si guarderà alla tappa successiva: il ritorno del prossimo uomo e della prima donna sulla superficie lunare con Artemis 3. Anni emozionanti si annunciano dunque per l’esplorazione umana dello spazio, che dopo oltre 50 anni dall’Apollo 17 del 1972, l’ultima missione ad aver raggiunto la Luna, vedrà di nuovo esseri umani intorno e sopra il nostro satellite.

 

Immagine in apertura: L’equipaggio della missione Artemis 2 della Nasa. Christina Hammock Koch della Nasa (a sinistra), Reid Wiseman della Nasa (in basso), Victor Glover della Nasa (in alto) e Jeremy Hansen della Csa (a destra) Crediti: Nasa