È ufficiale: il 28 settembre Samantha Cristoforetti assumerà il comando della Stazione Spaziale Internazionale. L’astronauta dell’Esa diventerà così la prima astronauta donna italiana ed europea al comando della stazione.
Ad annunciarlo è la stessa Agenzia Spaziale Europea, che sottolinea come con la nuova nomina AstroSamantha diventerà il quinto comandante europeo della Iss. Un record che si aggiunge ai tanti già collezionati dall’astronauta, come la passeggiata spaziale dello scorso luglio, che l’ha resa la prima donna europea a compiere un’attività extraveicolare.
Dopo il suo primo viaggio nello spazio nel 2014 con la missione Futura dell’Asi, Cristoforetti è tornata sulla casa spaziale nell’aprile 2022 con l’equipaggio della Crew-4 a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Da quel momento ha preso parte a un’intensa attività scientifica, lavorando a moltissimi esperimenti tra cui 6 dell’Agenzia Spaziale Italiana. Molta della scienza fatta a bordo della stazione è finalizzata al monitoraggio della salute degli astronauti, anche in vista di future missioni di lunga durata verso Luna e Marte. A questo serve ad esempio uno dei più recenti esperimenti svolti da AstroSamantha sulla Iss, che l’ha vista impegnata a testare lo strumento rHEALTH della Nasa per permettere agli astronauti di fare una sorta di autodiagnosi del loro stato di salute sulla base di una tecnologia laser.
Fin dall’inizio della missione Minerva, Samantha Cristoforetti è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti. Il 28 settembre, con una tradizionale cerimonia di consegna, subentrerà al compagno russo dell’Expedition 67 Oleg Artemyev nel comando della stazione. Concludendo così in bellezza una grande missione spaziale.