L’atmosfera dell’esopianeta Smertrios, un gioviano caldo in orbita attorno a una stella simile al Sole, è ricca di carbonio e ossigeno. Lo ha scoperto un team di astronomi della Nasa, della Cornell University e dell’Università di Chicago, grazie alle osservazioni effettuate dal James Webb Telescope.

Secondo quanto emerge dallo studio, “High Atmospheric Metal Enrichment for a Saturn-mass Planet” pubblicato su Nature lo scorso 27 marzo, il rapporto diagnostico tra carbonio-ossigeno dell’esopianeta è pari a 0,84, ovvero è più elevato rispetto a quello del nostro Sistema Solare, che misura 0,55.

Il gioviano è solo il primo candidato di una serie di pianeti che verranno esaminati dal Webb per rilevare la complessità della loro composizione atmosferica. I pianeti giganti del Sistema Solare mostrano una correlazione quasi perfetta tra la composizione complessiva, quella atmosferica e la massa. Quelli extrasolari, al contrario, hanno caratteristiche differenti tra loro.

«Abbiamo dimostrato che le atmosfere degli esopianeti giganti non seguono la stessa tendenza di quelle presenti nei pianeti del Sistema Solare – ha detto Jacob Bean dell’Università di Chicago – gli esomondi evidenziano una vasta gamma di elementi diversi nella loro composizione».

Smertrios ha una massa pari a quella di Saturno e un’atmosfera ricca di composti pesanti, che invece non sono presenti in grandi quantità sul gigante ad anelli. Queste caratteristiche mostrano che il pianeta ha acquisito grandi quantità di carbonio agli albori della sua formazione. Gli scienziati continueranno le loro osservazioni esaminando altri 5 esopianeti nel corso del prossimo anno sfruttando le potenzialità della suite di strumenti a bordo del Webb.

Immagine in apertura: rappresentazione artistica di Smertrios. Crediti: Nasa/Jpl-Caltech