L’11 dicembre 1972 l’equipaggio dell’Apollo 17 toccava il suolo lunare, una storica impresa mai più ripetuta, almeno fino ad oggi.  Il prossimo 3 aprile la Nasa e la Canadian Space Agency annunceranno i nomi della crew di Artemis 2 programmata per la fine del 2024. L’evento sarà trasmesso in diretta dall’Ellington Field del centro spaziale Johnson della Nasa alle 5 del pomeriggio, ora italiana.  I 4 prescelti – 3 americani e un canadese – voleranno in orbita intorno alla Luna a bordo della navetta Orion e faranno ritorno sulla Terra dopo circa 21 giorni. Le prossime generazioni di astronauti e i futuri coloni lunari avranno a disposizione il sostegno di partner storici dell’esplorazione umana dello spazio e dei 23 paesi che hanno firmato gli Artemis Accords. Gli accordi, siglati nel 2020, stabiliscono gli obiettivi e i principi stabiliti nel Trattato delle Nazioni Unite sullo spazio extra-atmosferico del 1967. Ma non è tutto. I privati come SpaceX e Axiom Space stanno già preparando la strada alla colonizzazione del nostro satellite grazie agli studi sugli habitat e le infrastrutture che verranno costruite sulla superficie della Luna.