Una recente ricerca guidata dal Planetary Science Institute, in Arizona, ha scoperto come il ciclo dell’acqua su Marte sia influenzato dalla configurazione orbitale del pianeta.
Il pianeta rosso, infatti, subisce cicli di 100.000 anni in cui i suoi poli variano inclinandosi reciprocamente più verso il Sole oppure allontanandosi da esso.
Queste variazioni fanno sì che anche la quantità di luce solare che illumina ogni latitudine del pianeta, e quindi la temperatura specifica che ne deriva, sia soggetta a cicli.
Sono tali cambiamenti a causare lo spostamento del ghiaccio d’acqua dalle regioni più calde a quelle più fredde durante questi processi ciclici, determinando così il ciclo idrico globale a lungo termine di Marte.
La ricerca è pubblicata su Geophysical Research Letters.

Finora, la velocità con la quale l’acqua si sia mossa su Marte all’interno di queste fasi cicliche è stata molto incerta. Per approfondire la comprensione del fenomeno, la nuova ricerca si è focalizzata sullo strato ghiacciato situato al polo sud di Marte, ossia il massiccio deposito polare meridionale di Co2.

«Questa stratificazione è importante perché è una testimonianza diretta di come l’acqua e l’anidride carbonica si sono mosse su Marte. Lo spessore degli strati d’acqua ci dice quanto vapore acqueo c’è stato nell’atmosfera di Marte e come questo vapore acqueo si è spostato sul pianeta», afferma Peter B. Buhler, autore principale dell’articolo.

Lo studio ha mostrato con una chiarezza senza precedenti che il tasso di deposizione di acqua ghiacciata è stato guidato dall’inclinazione del pianeta, quindi alla sua storia orbitale.
Grazie alla età ben definita del deposito indagato, 510.000 anni, e all’intrappolamento della Co2 lungo la sua storia, per i ricercatori è stato più facile determinare il flusso locale di acqua stagionale e a lungo termine con questo strato ghiacciato rispetto ad altri depositi.
Poter conoscere ora il tasso di movimento dell’acqua in funzione dell’orbita è un passo essenziale per chiarire quale sia il ciclo globale dell’acqua su Marte.

Immagine in evidenza: Un terreno a forma di formaggio svizzero, fatto di anidride carbonica (ghiaccio secco), sovrasta lo strato superiore di ghiaccio d’acqua nel deposito massiccio di anidride carbonica del polo sud di Marte. L’immagine ha una dimensione di circa 1 chilometro. Credito: Nasa/Jpl-Caltech/UArizona