Una nuova attività extraveicolare è stata eseguita a bordo della Tiangong da Fei Junglong e Zhang Lu, insieme con Deng Qingming, ieri 2 marzo. I taikonauti, a soli venti giorni dalla prima EVA del 2023,  hanno completato con successo tutti i compiti programmati e sono tornati sani e salvi nella cabina Wentian.

Il programma della Dream Crew è a più della metà, come riporta la piattaforma ufficiale del China Manned Space Engineering Office.

Diversi gli esperimenti scientifici avviati a tre mesi della permanenza a bordo dell’equipaggio Shenzhou-15.

L’immagine del metano che brucia sulla stazione spaziale (a sinistra) e l’immagine del metano che brucia nelle stesse condizioni a terra (a destra)
Crediti: CMSA e Istituto di termofisica ingegneristica, Accademia cinese delle scienze, Centro per l’energia di combustione, Università Tsinghua. Editori/Wu Futong, Liu Zekang, Lu Jinlu

Successo per il primo test di combustione della capsula mengtiana con accensione in orbita, mentre il progetto del microscopio a due fotoni, arrivato a bordo con il volo cargo Tianzhou, ha ottenuto immagini tridimensionali dell’epidermide della pelle dell’astronauta e il derma superficiale durante il volo spaziale.

Essenziale strumento di monitoraggio della salute umana in orbita  per i futuri voli spaziali.

In apertura: la seconda passeggiata extraveicolare dell’equipaggio della Shenzhou 15. Credito CMSA