Un team di ricercatori dell’Università di Washington ha realizzato un innovativo spray all’azoto in grado di rimuovere la polvere lunare dalle tute degli astronauti. La polvere che ricopre la superficie del nostro satellite con uno spesso strato è composta da particelle molto fini, simili alle fibre di vetro. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Acta Astronautica.

Dai primi test è emerso che lo spray riesce a pulire quasi del tutto i residui grazie all’effetto Leidenfrost. Nel dettaglio, se l’azoto liquido freddo viene spruzzato su un materiale coperto di polvere più caldo le particelle di polvere si sollevano e vengono rimosse.

I ricercatori hanno dimostrato che lo spray è più delicato di altri metodi di pulizia utilizzati in precedenza, come le spazzole che hanno causato danni al tessuto delle tute.

Il progetto è supportato da finanziamenti della Nasa e i ricercatori di Washington hanno ottenuto il primo premio alla Breakthrough, Innovative and Game-changing (Big) Idea Challenge Challenge promossa dall’agenzia spaziale statunitense.

Ora gli scienziati sono al lavoro sulla seconda fase del progetto, per testare ulteriormente il prodotto in condizioni simili a quelle della superficie lunare.

 

Immagine in apertura: la Luna vista dalla sonda Galileo nel 1992. Credit: Nasa/Jpl/Usgs

Crediti video: Università di Washington