Fa parte dell’entourage della galassia dello Scultore ed è così piccola e debole che neppure un algoritmo programmato per andare a caccia di questi oggetti celesti è riuscito a individuarla: la fantomatica entità è una tenue galassia nana, denominata Donatiello II e protagonista di un nuovo scatto di Hubble.

La galassia deve il nome al suo scopritore: l’astrofilo italiano Giuseppe Donatiello, coordinatore della Sezione nazionale di Ricerca “Profondo cielo” della Uai (Unione Astrofili Italiani). Donatiello ha scoperto anche altre due deboli galassie, chiamate Donatiello III e Donatiello IV; il terzetto è stato scovato nel 2021.

L’algoritmo sopra citato ha avuto dei problemi nel distinguere galassie molto tenui da stelle singole e dal rumore di fondo; solo l’intervento umano ha permesso di identificare questi tre nuovi soggetti che sono satelliti della galassia dello Scultore (nota anche come Ngc 253).

I dati che Donatiello ha utilizzato per giungere alla scoperta sono quelli della mappatura Des (Dark Energy Survey), disponibili al pubblico. Si tratta di una campagna osservativa che è durata sei anni ed è stata effettuata con la fotocamera DeCam (Dark Energy Camera), installata sul telescopio Victor M. Blanco; il telescopio, situato in Cile, fa parte delle strutture di ricerca che fanno capo all’ente americano NoirLab (National Optical-InfraRed Astronomy Research Laboratory).

Hubble ha realizzato la foto nell’ambito di un programma di osservazioni dedicato alle galassie deboli, tra cui appunto Donatiello II. I dati raccolti dal telescopio hanno confermato la scoperta dell’astrofilo italiano. Nell’immagine, la galassia in questione si trova pressoché al centro: ha una forma irregolare e le stelle che formano sono in prevalenza piccole. Gli astri di dimensioni leggermente più grandi sono pochi; tutto l’insieme è circondato da un alone molto fioco che segna i confini della galassia.

La scoperta delle tre galassie è stata illustrata nell’articolo “Tracing satellite planes in the Sculptor group”, pubblicato su Astronomy & Astrophysics.

Giuseppe Donatiello è stato intervistato da Global Science in merito alla sua scoperta della galassia Pisces VII: l’intervista a questo link.

In alto: la regione dello spazio in cui si trova Donatiello II vista da Hubble (Crediti: Esa/Hubble & Nasa, B. Mutlu-Pakdil; ringraziamenti: G. Donatiello)