Juice (Jupiter Icy Moons Explorer) è giunta alla sua destinazione finale pre-lancio, lo spazio porto europeo di Kourou in Guyana francese. La sonda Esa è atterrata l’8 febbraio scorso presso l’aeroporto Félix Eboué di Cayenne, a bordo di un volo cargo proveniente da Tolosa. Ora la sonda sarà sottoposta a una serie di test prima di essere posizionata sul razzo Ariane 5. Il lancio è in programma il 13 aprile e a bordo di Juice sono presenti 10 strumenti, tre dei quali finanziati e sviluppati sotto la guida dell’Agenzia Spaziale Italiana, che aiuteranno gli scienziati a studiare l’ambiente di Giove e tre delle sue lune: Europa, Ganimede e Callisto.

Una volta arrivata a destinazione nel 2031, Juice effettuerà 35 sorvoli delle lune del pianeta. La missione si concluderà con uno studio esteso di Ganimede, nel 2034, che garantirà alla sonda il primato di primo veicolo spaziale ad orbitare intorno a una luna diversa da quella terrestre.

Per poter portare a termine la missione e volare su una distanza così estesa, Juice si servirà di sofisticate tecniche di navigazione. Il centro di controllo dell’Esa a Darmstadt, in Germania, si occuperà del controllo delle operazioni di volo mentre la rete Estrack, composta da antenne posizionate in Spagna, Argentina e Australia, sarà a capo delle comunicazioni con la Terra.

 

Immagine in apertura: l’arrivo di Juice a Kourou. Crediti:Esa