Soluzioni creative in orbita bassa. Durante una passeggiata spaziale, due astronauti sono riusciti a sistemare il supporto di un pannello solare ribelle al di fuori della Iss a suon di spinte, dopo diversi tentativi falliti.

Il 2 febbraio, Nicole Mann della Nasa e Koichi Wakata della Jaxa hanno effettuato un’attività extraveicolare con l’obiettivo di installare un supporto destinato a ospitare uno dei nuovi pannelli solari della casa spaziale. Chiamato iROSA, questo innovativo sistema di pannelli solari di ultima generazione sarà in grado di aumentare la fornitura di elettricità alla stazione tra il 20 e il 30%. Al momento sono stati installati quattro di questi nuovi pannelli, nel corso di diverse Eva.

Il compito di Mann e Wakata durante la nuova passeggiata spaziale era quello di posizionare la piastra piatta del supporto del pannello in modo che fosse a filo con il contenitore cilindrico – operazione che però si è rivelata molto più complicata del previsto.

In questo video siamo a circa due ore e quindici minuti dall’inizio dell’Eva. Potete vedere Koichi Wakata impegnato in diversi tentativi per inserire il puntone ostinato, con il supporto del Mission Control a Houston. Dopo aver provato con una serie di strumenti, compresi un martello e una pinza, la soluzione è stata esercitare una leggera forza su entrambi i lati della struttura.

In questa fase è subentrata anche Nicole Mann, che insieme al collega giapponese ha realizzato una manovra di ‘oscillazione e spinta’ finché il supporto non è andato finalmente al suo posto. Un successo che dimostra ancora una volta quanto nello spazio siano importanti lavoro di squadra, costanza e un pizzico di creatività.