Importante traguardo per Starship, la navicella di SpaceX progettata per portare l’essere umano sulla Luna. Per la prima volta, il veicolo è stato completamente rifornito di carburante, durante quella che viene chiamata wet dress rehearsal – letteralmente ‘prova bagnata’, nome dovuto al propellente liquido che viene appunto caricato durante il test.

Ricorderete i pirotecnici voli effettuati dai prototipi di Starship tra il 2020 e il 2021, fino al raggiungimento del ‘salto’ perfetto – circa 10 chilometri di altezza, seguiti da un atterraggio morbido. Dopo un 2022 senza apparenti nuovi progressi, il 2023 è iniziato invece con il raggiungimento di una pietra miliare in preparazione del debutto di Starship nello spazio.

Durante il test, eseguito il 23 gennaio dalla base SpaceX di Starbase, in Texas, il primo stadio del razzo Super Heavy e lo stadio superiore di Starship sono stati riempiti di ossigeno e metano liquidi, decretando la piena riuscita della prova. Il successo sembra così avvicinare il primo volo orbitale di Starship, che secondo Elon Musk potrebbe avvenire già a febbraio.

Ma prima di vedere la navetta di SpaceX nello spazio, bisognerà attendere un altro test fondamentale: il cosiddetto static fire test sui motori Raptor, che dovranno essere collaudati separatamente.

Superato anche questo test, assisteremo al primo volo senza equipaggio di Starship, la navicella selezionata dalla Nasa per l’allunaggio dei futuri astronauti della missione Artemis 3.