Si trova nella Grande Nube di Magellano, a una distanza di circa 160mila anni luce dalla Terra, ed è nota per essere la più grande e luminosa regione di formazione stellare nel Gruppo Locale: è la nebulosa Tarantola, protagonista di una nuova foto realizzata in sinergia dall’osservatorio a raggi X Chandra (Nasa) e dal telescopio spaziale Webb (Nasa-Esa-Csa).

La nebulosa, nota anche con il nome di 30 Doradus o con i codici Ngc 2070 e C 103, è stata molto spesso oggetto di campagne di osservazione: infatti, la sua relativa vicinanza e la sua brillantezza ne fanno un ‘laboratorio’ ideale per approfondire i processi di formazione stellare.

La nuova immagine della Tarantola combina i dati di Chandra nei raggi X e quelli del Webb nell’infrarosso: le diverse tonalità di colore corrispondono alle due differenti serie di dati.

I raggi X sono rappresentati dal blu scuro e dal violetto ed evidenziano che il gas è stato riscaldato a milioni di gradi dalle onde d’urto dei venti che spirano dalle stelle massicce. I dati di Chandra, inoltre, mettono in risalto i resti delle supernove, le cui esplosioni hanno ‘liberato’ nello spazio elementi fondamentali come l’ossigeno e il carbonio.

L’infrarosso, invece, è rappresentato da un quartetto di colori: rosso, arancione, verde e blu chiaro. I dati del Webb mostrano le ‘pennellate’ di gas più freddo, da cui derivano gli ingredienti-base per i futuri astri, e le proto-stelle che, nella loro ‘infanzia’, stanno avviando i processi fisici che caratterizzano la vita di una stella.

Gli astronomi hanno riscontrato che la composizione chimica della Tarantola è diversa da quella della maggior parte delle sue ‘colleghe’ presenti nella Via Lattea: infatti, questa nebulosa sperimenta le condizioni in cui si trovava la nostra galassia in un remoto passato, quando le stelle si formavano a un ritmo molto più veloce rispetto a quanto avviene oggi.

In alto: la nebulosa Tarantola (Crediti: raggi X, Nasa/Cxc/Università statale della Pennsylvania/L. Townsley et al. – infrarosso: Nasa/Esa/Csa/StSci/Jwst Ero Production Team)