Vega C poterà in orbita cinque satelliti della costellazione Copernicus tra il 2024 e il 2026. La decisione è stata assunta dalla Commissione Europea lo scorso 29 novembre ed è stata comunicata dall’amministratore delegato di Arianespace, Stéphane Israël.

Il contratto include il lancio di Sentinel-1D, il satellite radar ad apertura sintetica che verrà lanciato nella seconda metà del 2024; Sentinel-2C, un satellite per immagini terrestri ad alta risoluzione a metà del 2024; Sentinel-3C, un satellite ottico, radar e altimetrico previsto per il  2024 o 2025 e Sentinel CO2M-A e CO2M-B, due satelliti per lo studio delle emissioni di anidride carbonica programmati separatamente per il 2025-2026.

Vega C avrebbe dovuto effettuare il suo primo lancio commerciale il 24 novembre, trasportando due satelliti di imaging Pléiades Neo di Airbus, ma Arianespace ha rinviato la partenza a causa di un problema tecnico non specificato con il razzo. La nuova data è fissata al 20 dicembre.

Oltre ai lanci di Copernicus, Arianespace si occuperà di portare in orbita 5 satelliti della costellazione Galileo. I voli comprendono anche due satelliti della costellazione inizialmente programmati con il lanciatore Soyuz, che non è più disponibile a causa del conflitto russo-ucraino.

Credit foto: Esa-Arianespace