Il  telescopio spaziale James Webb ha svelato le caratteristiche nascoste di una giovane stella all’interno della nube L1527.

La Nircam, la camera ad infrarossi del telescopio, ha messo in evidenza in blu e arancione le nubi che delineano le cavità prodotte dal materiale fuoriuscito dalla protostella. Quest’ultimo si scontra con gli elementi nello spazio circostante. Webb rivela anche filamenti di idrogeno molecolare emessi dalla stella. All’interno della nube sono presenti pure shock e turbolenze che impediscono la formazione di nuovi oggetti.

L1527 ha solo 100.000 anni, un corpo celeste relativamente giovane.  Per questo motivo, la protostella non genera ancora la propria energia attraverso la fusione nucleare dell’idrogeno. La sua forma, per lo più sferica, è anche instabile, simile a un piccolo groviglio di gas surriscaldato che misura tra il 20 e il 40 percento della massa del Sole.

Gli astronomi ritengono che le immagini della nube raccolte da Webb forniscano informazioni sull’aspetto del nostro Sole agli albori della sua esistenza. I dati ricavati dalle prossime osservazioni saranno utili per analizzare ulteriori caratteristiche del Sistema Solare all’epoca della sua formazione.