Uno spettacolare ritratto del nostro pianeta scattato da una distanza di 620.000 chilometri. È lo scatto d’autore realizzato da Lucy, la sonda della Nasa in viaggio verso gli asteroidi troiani di Giove, antica popolazione di ‘fossili’ cosmici in orbita intorno al Sole alla stessa distanza del gigante gassoso. Per giungere fino a questi asteroidi distanti, la sonda deve sfruttare per tre volte la gravità terrestre, in modo da ottenere la giusta spinta verso lo spazio profondo.

Queste manovre servono anche per iniziare a calibrare gli strumenti scientifici di Lucy, operazione avvenuta per la prima volta lo scorso 15 ottobre. Giorno in cui è stata realizzata la suggestiva immagine terrestre appena diffusa dalla Nasa. Non solo: anche la Luna è entrata nel mirino della sonda statunitense, che ha immortalato il nostro satellite a una distanza di 1,4 milioni di chilometri.

Ma questo doppio ritratto Terra-Luna è soltanto l’inizio: partita nell’ottobre 2021, Lucy compirà un viaggio di 12 anni, durante il quale passerà vicino a una grandissima quantità di antichi asteroidi. Regalandoci così uno sguardo del tutto inedito su un angolo ancora inesplorato del Sistema solare.