Volteggiano armoniosamente nello spazio in un turbinio di luci e sembrano quasi tenersi per mano: le protagoniste di questo quadro idilliaco, immortalato dal telescopio Hubble, sono due galassie a spirale che ‘rispondono’ al nome di Arp-Madore 608-333.

La coppia, che si trova nella costellazione della Colomba, in realtà non va così d’amore e d’accordo. Infatti, le due galassie sono impegnate in un ‘tira e molla’ gravitazionale che le sta portando a deformarsi. Hubble, con la sua fotocamera Acs (Advanced Camera for Surveys) ha documentato questo processo in atto. L’immagine, inoltre, contiene dati della fotocamera DeCam (Dark Energy Camera) installata sul telescopio Victor Blanco.

La foto fa parte di un’attività di ricerca mirata a realizzare un archivio di entità celesti di particolare interesse che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti condotti con Hubble, ma anche con telescopi di terra e il telescopio Webb.

Gli scienziati intenti a costruire l’archivio stanno passando in rassegna i vari cataloghi astronomici, tenendo presente gli oggetti che possono essere più facilmente osservabili da parte di Hubble. Questo nuovo set di osservazioni si svolgerà in quelle frazioni di tempo (circa il 2-3%) in cui lo storico telescopio non è impegnato in campagne di più ampio respiro.

Questo tipo di attività è definito ‘snapshot program’ e, anche se può apparire secondario, può fornire alla comunità scientifica dati e immagini di grande interesse, come quella di Arp-Madore 608-333. Nello specifico, questa coppia deve il suo nome al catalogo Arp-Madore (“Catalogue of Southern Peculiar Galaxies and Associations”), curato dagli astronomi statunitensi Halton Arp e Barry Madore; il catalogo contiene 6mila galassie insolite, identificate negli album fotografici della mappatura Uk Schmidt Survey realizzata negli anni ’80 dal telescopio Uk Schmidt.

Crediti immagine: Esa/Hubble e Nasa – Dark Energy Survey/Department of Energy/Fermilab/Dark Energy Camera (DeCam)/Cerro Tololo Inter-American Observatory/NoirLab/Aura