Il telescopio spaziale James Webb ha catturato un’immagine estremamente dettagliata del gigante del Sistema Solare, Giove, e delle due piccole lune, Amaltea e Adrastea.

Nell’immagine in primo piano sono visibili le aurore brillanti sopra i due poli, mentre nell’immagine più dettagliata (visibile sotto) si possono riconoscere gli anelli di Giove e i due satelliti. I punti sfocati in basso sono probabilmente alcune galassie che fanno da sfondo al panorama gioviano. 

Le immagini sono state catturate lo scorso 27 luglio dalla Near-Infrared Camera (Nircam) e sono state  rielaborate grazie ala contributo della citizen scientist Judy Schmidt. Nel dettaglio, la Nircam ha rivelato le onde luminose e i vortici che caratterizzano l’atmosfera gioviana.  

«Non ci aspettavamo davvero che l’immagine fosse così ricca di dettagli – ha commentato Thierry Fouchet dell’Osservatorio di Parigi, a capo del team che ha realizzato le osservazioni –  siamo riusciti a catturare tante caratteristiche di Giove e dei suoi anelli, dei piccoli satelliti e persino delle galassie in un’unica immagine. Questo singolo scatto riassume tutta la scienza del nostro programma sul sistema gioviano».