Samantha Cristoforetti vola per la seconda volta nello spazio. Il liftoff della missione Crew-4 di Nasa e SpaceX è avvenuto con successo a bordo di un razzo Falcon 9 da Cape Canaveral, in Florida, quando in Italia erano le 9:52 del 27 aprile.

Insieme a Samantha Cristoforetti viaggiano gli astronauti della Nasa Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins, che raggiungeranno la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di oltre cinque mesi.  L’astronauta italiana porta con sé un bagaglio di esperimenti che coprono diversi settori della medicina e della nutrizione, e porterà avanti anche alcuni esperimenti avviati dal collega Luca Parmitano durante la missione Esa Beyond nel 2019.

A poche ore dalla partenza della Crew-4, il Presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia e il Direttore generale dell’Esa Josef Aschbacher hanno salutato l’equipaggio, condividendo il valore per l’Europa e l’Italia di questa nuova impresa della prima donna europea al suo secondo volo nello spazio.

Samantha Cristoforetti era già stata sulla Iss tra il 2014 e il 2015, trascorrendo oltre 199 giorni nella casa orbitante nell’ambito della missione Asi ed Esa Futura. Allora l’astronauta aveva volato a bordo di una Soyuz, mentre questa volta ha sperimentato la navicella Crew Dragon di SpaceX, ribattezzata Freedom dall’equipaggio. La nuova missione di AstroSamantha si chiama invece Minerva, come la divinità romana della saggezza protettrice degli artigiani, in onore di tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno reso possibile l’esplorazione umana dello spazio.

Questo video è stato pubblicato originariamente il 27 aprile 2022