AstroSamantha, prima spacewalker europea

AstroSamantha, prima spacewalker europea

Samantha, alla prima EVA della sua carriera, è stata la prima donna europea a compiere un’attività nello spazio aperto indossando una tuta russa Orlan. L’attività extraveicolare è terminata alle 23:56, dopo 7 ore e 5 minuti dall’inizio.

Samantha e Olag hanno lavorato , tra le altre cose, al programma ERA (European Robotic Arm) il primo robot in grado di “camminare” attorno al segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale. Leggero e potente, lungo oltre 11 metri, il braccio ha la capacità di ancorarsi a dei punti fissi della Stazione e di muoversi avanti e indietro da solo. Servirà come braccio manipolatore principale nella parte russa della Stazione Spaziale. I suoi sette giunti possono gestire carichi utili di diverse tonnellate, con un’ampia gamma di movimenti per le attività di assemblaggio. I due astronauti hanno rilasciato dieci nano satelliti progettati per raccogliere dati radio-elettronici.

Cristoforetti è in orbita per la missione europea Minerva dallo scorso 27 aprile ed è alla sua seconda missione dopo quella avvenuta a cavallo del 2014 ed il 2015 per la missione FUTURA dell’Agenzia Spaziale Italiana nel corso della quale stabilì il record di permanenza in orbita in una singola missione per una donna totalizzando 199 giorni e 16 ore consecutivi nello spazio. L’equipaggio della Crew-4 a bordo della Stazione Spaziale è parte dell’Expedition 67 e rimarrà in orbita fino alla fine di settembre.

Guarda il replay della diretta – Prima parte

Circa l'autore

Fulvia Croci

Giornalista

I PODCAST

NEWSLETTER

iscrizione newsletter

Tweet spaziali

IL SITO DELL’ASI

ASITV

IL MERCHANDISING DELL’ASI

ADV