Telefonata spaziale tra Samantha Cristoforetti e Sergio Mattarella. Il Presidente della Repubblica si è collegato con l’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea il 10 giugno: un incontro a 400 chilometri di distanza – in altezza – tra la Iss e il Quirinale, dopo quello di persona durante il quale Mattarella aveva consegnato ad AstroSamantha il tricolore da portare con sé nello spazio.

Lo spazio come luogo di pace, cooperazione e scienza. Questi i punti principali emersi durante l’inflight call, che è stata anche occasione per ricordare alcuni degli esperimenti italiani che Samantha Cristoforetti ha iniziato a svolgere e svolgerà nel corso della sua missione Minerva – seconda permanenza di lunga durata sulla Iss dopo la missione Futura dell’Asi tra il 2014 e il 2015.

Dal suo arrivo sulla casa orbitante lo scorso 28 aprile, AstroSamantha ha già effettuato diversi collegamenti con il nostro pianeta, tra cui l’inflight call insieme al collega tedesco dell’Esa Matthias Maurer e diversi collegamenti con le scuole – attività che, come ha ricordato anche il Presidente della Repubblica, resta fondamentale per avvicinare allo spazio le nuove generazioni.