Prima telefonata dallo spazio di AstroSamantha. L’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea, partita per la seconda volta verso la Iss lo scorso 27 aprile con la missione Crew-4, si è collegata con il nostro pianeta il 2 maggio alle 15.15 italiane insieme al collega tedesco dell’Esa Matthias Maurer.

A dialogare con i due astronauti, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia, il capo dell’Agenzia Spaziale Tedesca Walther Pelzer e il Direttore Generale dell’Esa Josef Aschbacher.

Durante l’inflight call, Samantha Cristoforetti ha parlato del suo ambientamento in microgravità – più rapido rispetto alla sua prima missione Futura del 2014-15 – e dell’avvio di Minerva, nome scelto per la sua seconda missione nello spazio dedicata alla divinità romana della saggezza. Nel corso di questa nuova impresa spaziale, che la vedrà abitare per oltre 5 mesi nella casa orbitante, Cristoforetti inizierà alcuni nuovi esperimenti scientifici e ne porterà avanti altri avviati nel 2019 dal collega Parmitano durante la missione Beyond.

Matthias Maurer ha parlato invece dell’imminente conclusione della sua missione CosmicKiss, iniziata lo scorso novembre con il suo arrivo sulla Iss. Lui e gli altri membri della Crew-3 lasceranno la stazione nei prossimi giorni, a seconda delle condizioni meteo, una volta completato il breve passaggio di consegne con la Crew-4.

La permanenza a bordo dei due equipaggi ha reso possibile l’incontro tra AstroSamantha e AstroMatthias: è la prima volta che due astronauti dell’Esa si trovano in contemporanea sulla stazione dai tempi di Paolo Nespoli e Roberto Vittori nel 2011. Nelle prossime settimane, non mancheranno altri contatti di Samantha Cristoforetti con il nostro pianeta: restate collegati ai canali dell’Asi per tutti gli aggiornamenti su questa nuova tappa dell’esplorazione spaziale italiana ed europea.