Le tute spaziali delle future generazioni di astronauti che passeggeranno sul suolo lunare saranno realizzate da Axiom Space e Collins Aerospace.

«La Nasa e i nostri partner svilupperanno tute spaziali avanzate e affidabili che consentiranno agli esseri umani di esplorare il cosmo come mai prima d’ora –  ha affermato Vanessa Wyche, direttrice del Johnson Space Center della Nasa a Houston. – Grazie alla collaborazione con le aziende testeremo queste nuove tecnologie nel corso degli anni, per migliorane al massimo le prestazioni prima di esplorare la superficie lunare».

Le aziende selezionate hanno partecipato alla Exploration Extravehicular Activity Services (xEvas). Il contratto, del valore massimo di 3,5 miliardi di dollari per tutti gli ordini assegnati, consente ai fornitori di poter produrre le tute fino al 2034. Le tute verranno utilizzate nel corso della missione Artemis III, che prevede lo sbarco di astronauti sulla superficie lunare. Nei prossimi anni verranno testate dagli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale durante alcune attività extraveicolari.

Il contratto xEvas è gestito dal programma Eva & Human Surface Mobility del Johnson Space Center. L’obiettivo di lungo periodo della Nasa è fornire tecnologie sicure, affidabili ed efficaci che consentano agli astronauti di sopravvivere e lavorare all’esterno dei veicoli spaziali.

Crediti foto: Nasa