Si trova a circa 486 milioni di anni luce dalla Terra, nel cuore del cluster Abell 2147 di cui costituisce il componente più grande e brillante: si tratta di Ugc 10143, una galassia ellittica di dimensioni extralarge che ha ‘posato’ per il nuovo ritratto realizzato da Hubble.

Nello specifico, Ugc 10143 è situata nella ‘testa’ della costellazione del Serpente ed è stata classificata come galassia ellittica per un insieme di caratteristiche peculiari: il ‘cuore’ scintillante, l’alone fioco ed esteso, la mancanza di bracci e la presenza di filamenti di polveri dove si formano nuove stelle. Queste galassie si trovano spesso vicino al centro degli ammassi in quanto, secondo gli studiosi, si sarebbero formate in seguito a processi di fusione.

Lo storico telescopio Nasa-Esa, che ha recentemente festeggiato 32 anni nello spazio, ha realizzato questo scatto con la fotocamera Acs (Advanced Camera for Surveys). Per rendere più completa l’immagine sono stati utilizzati dati raccolti da un’altra fotocamera di Hubble, la Wfpc2 (Wide Field and Planetary Camera 2) e dalla collaborazione PanStarrs. Il colore blu rappresenta la luce visibile, mentre l’arancione-rossastro indica quella nel vicino infrarosso.

L’immagine fa parte di una mappatura di Hubble relativa agli ammassi stellari globulari associati alle galassie più scintillanti nei cluster galattici. Gli ammassi globulari sono utilizzati dagli astronomi per ricostruire le origini e l’evoluzione dei loro ‘vicini’ galattici. La survey in questione si è centrata su distribuzione, lucentezza e composizione chimica di oltre 35mila cluster stellari.