Uno spettacolare passaggio davanti al Sole realizzato dalla luna più grande di Marte. È il film da record registrato da Perseverance con primo protagonista Phobos, la luna marziana a forma di patata. L’eclissi solare immortalata dura poco più di 40 secondi, molto meno di quanto impiegherebbe la Luna terrestre per attraversare la faccia del Sole.

L’evento è stato registrato lo scorso 2 aprile dalla fotocamera Mastcam-Z di Perseverance, rover Nasa atterrato sul Pianeta Rosso nel febbraio 2021 e che ora ha fornito il video più dettagliato e con più fotogrammi in assoluto di un’eclissi solare di Phobos.
Le osservazioni saranno fondamentali per studiare come la sua orbita cambia nel tempo, e contemporaneamente, indagare i mutamenti all’interno di Marte.

Circa 157 volte più piccolo della Luna terrestre, la gravità di Phobos esercita, infatti, lievi forze di marea sul Pianeta Rosso, deformandone leggermente la roccia nella crosta e nel mantello. Lo studio dell’orbita di Phobos offre così agli scienziati una finestra sull’evoluzione di Marte.
In questo legame è il piccolo satellite marziano a pagare il maggior prezzo: mentre gira intorno al pianeta, la luna è in avvicinamento costante alla sua superficie, lungo una spirale che porterà Phobos a una morte inevitabile, con uno schianto su Marte previsto tra decine di milioni di anni.

Il film dell’eclissi mostra, intanto, i dettagli sia nella forma dell’ombra di Phobos sia nel Sole alle sue spalle, evidenziando nitidamente le macchie solari. Una visione permessa dagli occhiali da sole indossati da Mastcam-Z, un filtro che riduce l’intensità della luce e fornisce alle immagini un colore molto particolare.
Una firma d’autore che distingue Perseverance dai precedenti ‘registi’ marziani: le eclissi solari di Phobos sono state, infatti, registrate su Marte da diversi veicoli spaziali Nasa a partire dal 2004 con i time-lapse di Spirit e Opportunity per poi proseguire con i primi video di Curiosity.

Immagine: Nasa/Jpl-Caltech/Asu/Msss/Ssi