La corsa allo spazio della Cina continua passando per lo sviluppo di nuovi razzi a propellente solido, che puntano a intercettare la crescente domanda nel settore.

Secondo quanto riportato da China Daily il vettore cinese Smart Dragon 3, nuovo modello di vettore solido, sarebbe pronto a fare il suo debutto già a settembre. Sarà in grado di lanciare sia dalle basi di terra che di mare, riducendo così il ‘traffico’ degli spazioporti cinesi.

Sviluppato dalla China Academy of Launch Vehicle Technology (Calt), Smart Dragon 3 (chiamato anche Jielong-3) si inserisce nel programma spaziale cinese che punta a intensificare i voli commerciali. Sarò in grado di trasportare fino a 1.500 chilogrammi di carico verso un’orbita di 500 chilometri.

Ma la Calt non è l’unica a lavorare sullo sviluppo di razzi a propellente solido. Ci sta lavorando anche Cas Space, azienda governativa registrata nel 2018 come spinoff della Chinese Academy of Sciences.

Nel novembre 2021 Cas Space ha già condotto un test di terra del vettore a quattro stadi ZK-1A, che dovrebbe effettuare un primo volo in tempi brevi.

Tutti questi razzi avranno tutti capacità maggiori del Lunga Marcia 11, attualmente il più potente vettore a propellente solido cinese.

E intanto la Cina inizia anche a guardare al mercato dei razzi riutilizzabili: il primo a prestarsi potrebbe essere il Lunga Marcia 8. Continuano anche i progetti di sviluppo di nuovi spazioporti cinesi, che contribuiranno a consolidare la presenza della Cina nel settore spazio.

 

Immagine in apertura: Liftoff del Lunga Marcia 11. Crediti: China Academy of Launch Vehicle Technology (Calt)