Si è a lungo temuto che la tremenda eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga, avvenuta il 15 gennaio scorso, avrebbe provocato un raffreddamento del pianeta; tuttavia, secondo i risultati di un recente studio, assisteremo ad una variazione minima delle temperature.

In alto, un’immagine dell’Hunga Tonga e della sua colonna di fumo (che avrebbe raggiunto 40km di altezza) acquisita dai satelliti Cosmo-SkyMed.

Cosmo-SkyMed è la prima missione di Osservazione della Terra concepita per scopi duali, civili e militari. Sviluppato dall’Agenzia Spaziale Italiana in cooperazione con il Ministero della Difesa, Cosmo-SkyMed si basa su una costellazione di satelliti dotati di radar ad apertura sintetica (Sar) che lavorano in banda X e che sono in grado scrutare la Terra dallo spazio metro per metro, di giorno e di notte, con ogni condizione meteo.

Lo studio sopra citato (intitolato “Volcanoes and Climate: Sizing up the Impact of the Recent Hunga Tonga-Hunga Ha’apai Volcanic Eruption from a Historical Perspective” e pubblicato su Advances in Atmospheric Sciences) confermerebbe un raffreddamento atmosferico di circa 0,004 gradi Celsius nell’emisfero settentrionale e di circa 0,01 gradi Celsius nell’emisfero meridionale.

In particolare, la variazione di temperatura dipende dalla quantità di anidride solforosa prodotta dal vulcano. Il biossido di zolfo, immettendosi nell’atmosfera, muta in particelle di aerosol capaci di deviare la luce solare e, di conseguenza, ridurre la quantità di energia solare.

Tuttavia, Tianjun Zhou (ricercatore presso l’Institute of Atmospheric Physics, della Chinese Academy of Sciences) precisa che si tratterebbe di risultati e previsioni provvisori, che richiedono necessariamente ulteriori accertamenti empirici prima di giungere ad una conferma di quanto finora asserito; inoltre, per giungere a dette conclusioni, si sarebbe ricorso al confronto con circa 70 eruzioni vulcaniche già avvenute, tra cui l’eruzione del Pinatubo (15 maggio 1991); quest’ultima, si precisa, provocò un raffreddamento di circa 0,6 gradi Celsius, poiché emise una quantità di anidride solforosa cinquanta volte più alta rispetto a quella prodotta dall’Hunga Tonga.

Crediti immagine: Product acquired and processed by Italian Space Agency; Original Cosmo-SkyMed Product – © Asi – 2022