Una nuova immagine del telescopio MeerKat, rilasciata oggi dal South African Radio Astronomy Observatory (Sarao), mostra l’emissione radio dal centro della nostra galassia con una chiarezza e profondità senza precedenti.
Risultato dal mosaico di 20 osservazioni differenti realizzate in 200 ore di indagine telescopica, l’immagine cattura la radiazione da numerosi fenomeni nel cuore della Via Lattea: stelle in esplosione, vivai stellari e la regione caotica intorno a Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio di 4 milioni di masse solari a 25.000 anni luce dalla Terra.

Rispetto ad altre lunghezze d’onda, le onde radio offrono una vista non influenzata dalle grandi quantità di polvere che oscurano questa regione, potendo rivelare così una scena di sorprendente bellezza e complessità. I colori indicano l’emissione radio luminosa più forte, mentre quella più debole è rappresentata in scala di grigi.

L’immagine, mostrata con il piano galattico che si sviluppa orizzontalmente nella stessa, svela caratteristiche radio mai osservate tra cui nuovi resti di supernova, compreso un esemplare quasi perfettamente sferico scoperto ai margini del mosaico MeerKat.

L’emissione complessa della super bolla, nel centro galattico, attorno alla regione diffusa di Sagittarius A. Il punto luminoso vicino al centro di questa regione è Sagittarius A*, un buco nero di 4 milioni di masse solari. (Crediti: I. Heywood, Sarao)

Il ‘quadro’ fornisce, inoltre, la migliore comprensione dei misteriosi ‘filamenti radio’ caratteristici e unici per questa regione galattica: scoprendone molti più di quelli precedentemente conosciuti, questa rappresentazione dei dati permetterà agli astronomi di studiare questi oggetti per la prima volta come una popolazione.

L’elemento che forma un arco correndo verticalmente attraverso il centro dell’immagine è la parte interna delle bolle radio, precedentemente scoperte sempre grazie a MeerKat, unite in una regione che si estende per 1400 anni luce attraverso il centro della galassia. Questa gigante struttura si annida intorno alla regione diffusa di Sagittarius A*, sorgente di onde radio molto compatta e luminosa al cui centro è ospitato il buco nero Sagittarius A*.

Il lavoro rappresenta il culmine di 3 anni di analisi dettagliata di un’indagine condotta durante la fase di commissioning del telescopio MeerKat, sfruttandone a pieno il design innovativo, la sensibilità e il punto di vista geografico già nella fase di ‘rodaggio’ tecnologico.

«L’immagine che stiamo condividendo oggi è ricca di potenziale scientifico, e non vediamo l’ora di avere ulteriori sorprese quando la comunità astronomica analizzerà questi dati per gli anni a venire» afferma Fernando Camilo, capo scienziato di Sarao.

MeerKat è un radiotelescopio composto da 64 antenne su un diametro di 8 chilometri a Capo Horn in Sudafrica, inaugurato nel 2018.

Immagine:  La nuova immagine MeerKat mostra l’emissione radio dal centro della nostra galassia con una chiarezza senza precedenti (Crediti: I. Heywood, Sarao)