Il mondo dello spazio vola in America Latina. E lo fa con la seconda edizione di GLEC, la Conferenza Globale sullo Spazio per i Paesi Emergenti, che si terrà dal 16 al 20 maggio 2022 a Quito, in Ecuador. Ad annunciarlo è l’International Astronautical Federation, che organizzerà questo secondo incontro internazionale dedicato allo spazio emergente dopo il primo appuntamento in Marocco con GLEC 2019.

Obiettivo dell’evento sarà anche questa volta promuovere le relazioni internazionali tra i paesi con attività spaziali già consolidate e quelli che si stanno affacciando al settore spazio. Un tema su cui la Federazione sta lavorando da tempo, come ha dimostrato anche l’ultima edizione dello IAC, il più importante appuntamento annuale dedicato allo spazio e organizzato sempre dallo IAF nell’ottobre 2021 a Dubai.

Quest’anno uno degli eventi plenari è stato dedicato alle agenzie spaziali emergenti: presenti i numeri uno delle agenzie di Sudafrica, Azerbaijan, Brasile, Turchia e Colombia, che hanno discusso gli sviluppi di nuovi programmi spaziali e le possibili collaborazioni future, così come l’importanza di aumentare la presenza delle donne nel settore spazio.

Prossimo appuntamento dunque in Ecuador per GLEC 2022, nuova testimonianza di come lo spazio stia allargando sempre più i suoi confini, moltiplicando gli attori in gioco nella moderna esplorazione del cosmo.