Lancio numero venti per Vega. Il lanciatore dell’Agenzia Spaziale Europea, ideato e realizzato in Italia da Avio, è decollato dallo spazioporto Esa di Kourou in Guyana Francese alle 10.27 di questa mattina. A bordo tre satelliti Ceres del ministero della Forze armate francesi destinati ad applicazioni di difesa e sicurezza.

Il programma Ceres, gestito dalla Direzione nazionale armamenti francese (Dga) per conto della Difesa francese, comprende tre satelliti per l’orbita bassa che offriranno una frequenza di rivisitazione giornaliera in ogni condizione meteo. I satelliti sono stati rilasciati 56 minuti dopo il lancio e saranno in grado di raccogliere dati che consentiranno la caratterizzazione e la geolocalizzazione degli obiettivi individuati a terra. Il segmento spaziale del sistema è stato realizzato da Airbus Defence and Space, mentre il responsabile del payload e del segmento di Terra è Thales defense mission systems.

Il lancio odierno è il terzo dell’anno per Vega. Dalla sua entrata in servizio con Arianespace nel 2012, Vega ha portato in orbita un totale di 108 satelliti, in lanci sia singoli sia multipli. Dovremo asettare il 2022 per il prossimo lancio Vega per via di alcune modifiche che verranno effettuate sulla piattaforma di Kourou per il volo inaugurale di Vega C. Quest’ultimo rappresenta l’evoluzione dell’attuale lanciatore: Vega C è progettato per aumentare la propria capacità di carico fino a 2200 kg in orbita bassa terrestre. Il vettore sarà in grado di offrire migliori prestazioni rispetto al suo predecessore e un costo più competitivo, grazie a una maggiore efficienza nei processi di produzione.

Credit foto: Esa-Arianespace