SPACE X/L’azienda di Elon Musk ha lanciato con successo un satellite EchoStar/SES, arrivando al terzo riutilizzo commerciale di uno stesso razzo Falcon 9

Giulia Bonelli 12 ottobre 2017

Terzo ‘usato sicuro’ per lo stesso stadio di un razzo Falcon 9. Alle 00:53 italiane del 12 ottobre, dalla base dal Kennedy Space Center in Florida, il vettore di SpaceX ha preso il volo per mettere in orbita il satellite geostazionario EchoStar-105/SES-11. ll suo primo stadio, separato circa due minuti e mezzo dopo il liftoff, è rientrato con successo sulla base galleggiante nell’Oceano Atlantico.

Il volo è avvenuto a meno di tre giorni dal lancio precedente, che ha portato in orbita bassa 10 nuovi satelliti della costellazione Iridium Next. Il primo stadio, che in quel caso era nuovo, è poi atterrato con successo nel Pacifico.

Con il nuovo lancio di stanotte e il terzo riutilizzo dello stesso stadio, l’azienda di Elon Musk rende sempre più concreto l’obiettivo di abbattere i costi dei voli commerciali. Dimostrando così ancora una volta le potenzialità del ‘riciclo del falco’.