Era uno dei nomi più attesi dagli appassionati di viaggi nello spazio: da tempo si parla di turismo spaziale, ma fino ad oggi nessuna azienda aveva ancora fornito dati certi. Lo ha fatto oggi SpaceX, che ha annunciato che il primo ad aver acquistato un biglietto verso la Luna è il miliardario giapponese Yusaku Maezawa.

La compagnia fondata da Elon Musk manderà il viaggiatore spaziale intorno al nostro satellite a bordo del nuovo razzo Big Falcon Rocket, che SpaceX costruirà in uno stabilimento nei pressi di Los Angeles.  Il veicolo, della lunghezza di 118 metri, consiste in un primo stadio dove si trovano i motori, e un secondo stadio che ospita la navicella Big Falcon Spaceship, progettato per ospitare 100 passeggeri. Nei piani di Musk, il sistema sarà destinato anche alle future missioni su Marte.

L’anno indicativo del lancio verso la Luna è il 2023, ma i dettagli della missione saranno resi noti successivamente. Per ora sappiamo che Maezawa, 42 anni, è l’amministratore delegato del più grande gruppo online di moda in Giappone, ed è la diciottesima persona più ricca del Paese con una fortuna di 3 miliardi di dollari. Il prezzo del biglietto lunare non è stato reso noto, ma l’intera missione costerà circa 5 miliardi di dollari. E non è escluso che ad accompagnare il miliardario giapponese ci sia lo stesso Elon Musk, come ha annunciato lui stesso oggi durante una conferenza stampa a Hawthorne, in California. In ogni caso, il miliardario giapponese non viaggerà da solo: insieme a lui ci sarà una compagnia di artisti, tra 6 e 8 persone, che una volta tornati sul nostro pianeta produrranno un’opera d’arte ispirata al viaggio.