Perseverance e Ingenuity insieme per una foto di famiglia su Marte. Il rover della missione Nasa Mars 2020 ha scattato un selfie con il Mars Elicopter lo scorso 6 aprile. Oltre ad essere di grande impatto per il pubblico la foto consentirà al team a terra di verificare l’usura dei vari componenti del rover. Nel dettaglio lo scatto è composto da 62 diverse immagini realizzate dalla camera Watson. Dato che la fotocamera è progettata per dettagli di strutture rocciose lontane e non inquadrature amplie da vicino, Perseverance ha dovuto scattare dozzine di foto per produrre il selfie che vediamo, che include anche Ingenuity.
Perseverance è dotato di un braccio robotico esattamente come Curiosity, che ha realizzato il suo primo selfie nel 2012. Il braccio si comporta proprio come un selfie stick, che viene inclinato per catturare la scena. A bordo della SuperCam vi è inoltre installato un microfono grazie al quale gli scienziati hanno registrato i suoni dell’ingresso in atmosfera, della discesa e dell’atterraggio del rover su Marte dello scorso 18 febbraio.
Nel frattempo anche Zhurong – il rover della missione cinese atterrato a metà maggio – ha realizzato nuove immagini dal Pianeta Rosso. Nello specifico Il rover si è allontanato dal suo lander attraversando la rampa rilasciata da quest’ultimo, ha posato a terra una camera che ha scattato la foto. Zhurong si trova su Utopia Planitia e l’agenzia spaziale cinese conta di farlo funzionare per almeno 90 giorni. Una volta ultimata la missione il rover invierà le informazioni alla sonda Tianwen-1 in orbita intorno al pianeta rosso che li trasmetterà a sua volta a Terra.