Nuova proposta di bilancio per il Congresso Usa. Il 9 aprile la Casa Bianca ha tracciato le recenti priorità in un documento di preparazione al bilancio 2022, richiedendo per la Nasa un incremento di 24,7 miliardi di dollari. Si tratta del primo bilancio di competenza dell’amministrazione Biden, che andrà confermato dalla Camera e dal Senato entro la fine del 2021.

Nelle premesse, si sottolinea la necessità di iniziare a costruire un’America migliore, più forte, più sicura, più inclusiva e che guardi all’uscita dalla pandemia e al crollo dell’economia, rilanciando l’attenzione sulle politiche di protezione dell’ambiente. E promuovendo tutto quanto possa contribuire – tecnologie spaziali comprese – a una ripartenza ecosostenibile.

Tenendo conto dei sacrifici che la pandemia da Covid-19 ha imposto ai diversi settori produttivi, tra cui le attività spaziali, spicca un aumento di circa il 6,3 % rispetto ai 23,27 miliardi del bilancio 2021 per la Nasa.

«Questa richiesta di finanziamento da 24,7 miliardi di dollari dimostra l’impegno dell’amministrazione Biden nei confronti della Nasa e dei suoi partner, che hanno lavorato così duramente lo scorso anno in circostanze difficili e hanno ottenuto successi senza precedenti», ha dichiarato l’amministratore ad interim della Nasa Steve Jurczyk.

Una richiesta in controtendenza, con un aumento del 15% dei programmi di scienze della Terra, rispetto alla precedente amministrazione Trump, che invece aveva tagliato i finanziamenti su questa linea. Senza contare l’annullamento di missioni di osservazione del nostro pianeta come Plankton, Aerosol, Cloud, Ocean Ecosystem -Pace-

Anche le tecnologie spaziali sono oggetto di attenzione e il budget proposto dalla Casa Bianca punta a un aumento del 27% per il 2022.

Tra le motivazioni, la centralità della crescita dell’industria spaziale commerciale, che gli Stati Uniti di Biden ritengono essenziale per nuove ricerche sulla tecnologia spaziale a sostegno dello sviluppo di energia pulita.

Infine, non viene trascurato l’impegno della Nasa per i programmi educativi. Il budget richiesto dall’amministrazione Biden punta a 20 milioni di dollari per il 2022, a sostegno degli studi nelle discipline Science, Technology, Engineering and Mathematics, ovvero le Stem.

Per l’esplorazione umana, la Nasa otterrebbe 6,9 ​​miliardi di dollari nell’anno fiscale 2022, più 5% rispetto ai 6,56 miliardi di dollari del 2021. Il documento non ha rivelato dettagli sui diversi programmi come Space Launch System, Orion e Human Landing System (Hls), ma ha affermato che sosterrà il programma Artemis e lo sviluppo di capacità per un’esplorazione umana sostenibile e di lunga durata oltre la Terra e, infine, su Marte.

In apertura: la sonda Plankton, Aerosol, Cloud, Ocean Ecosystem (Pace). Crediti: Nasa/Gsfc.