Il paracadute utilizzato per frenare la discesa verso il suolo marziano del rover Perseverance ha portato con sé un messaggio in codice molto speciale. Ian Clark, ingegnere del team di Mars 2020, ha deciso di inserire nelle strisce di nylon del paracadute un messaggio in codice binario che include la scritta ‘Dare mighty things ‘- incipit di un celebre discorso del presidente Theodore Roosevelt, insieme alle coordinate Gps del quartier generale della missione al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena. Solo sei tra i tecnici impegnati nella missione – composta da un orbiter e da un rover incaricato di andare alla ricerca di tracce di vita presente o passata su Marte – erano a conoscenza del messaggio.
Gli ingegneri hanno atteso la diretta che ha mostrato le immagini della discesa per proporre l’enigma al pubblico. Sono bastate solo poche ore agli appassionati di spazio per identificare il messaggio: molti hanno notato che lo schema di colori banco e arancione che si ripete sul paracadute sembrava intenzionale, e sono arrivati alla soluzione usando l’arancione come simbolo del numero uno, e il bianco come zero. Decifrando così il codice binario che, tradotto, invita a ‘osare cose potenti’.
Perseverance porta con sé anche un altro tocco particolare: una targa raffigurante tutti e cinque i rover che la Nasa ha inviato su Marte, posizionati secondo le dimensioni crescenti nel corso degli anni.
.