Il Sole e il Sistema solare hanno avuto origine circa 4,5 miliardi di anni fa, dal collasso di una grande nuvola di gas e polvere. Dalle osservazioni di altri sistemi stellari, formatisi in modo simile, gli astronomi ritenevano che ci fossero voluti 1-2 milioni anni dal passaggio del collasso della nube alla formazione della sistema. Ma un nuovo studio, pubblicato su Science, ha fornito indicazioni diverse riguardo i tempi della sua formazione. 

I solidi più antichi del Sistema Solare sono i Cai (inclusioni ricche di calcio-alluminio), piccole gocce metalliche che successivamente sono state incorporate nei meteoriti. Questi campioni forniscono una registrazione diretta della formazione del Sistema Solare. Infatti, la maggior parte dei Cai si è formata 4567 miliardi di anni fa, in un periodo che va dai 40mila ai 200mila anni. Un team di scienziati del Lawrence livermore national laboratory (Llnl) ha misurato le composizioni isotopiche del molibdeno nei Cai. 

I risultati hanno mostrato che queste particolari composizioni isotopiche devono risalire alla fase del collasso della nuvola, poiché coprono l’intera gamma del materiale che si è formato nel disco protoplanetario. Gran parte del materiale che ha dato origine al Sole e al Sistema solare si sarebbe quindi accumulato proprio durante l’epoca della formazione delle inclusioni ricche di calcio-alluminio, una fase durata meno di 200mila anni. 

I risultati ottenuti dal team del Lawrence livermore national laboratory potrebbero cambiare le conoscenze sul nostro Sistema planetario e sulla sua evoluzione.

Immagine in evidenza: concezione artistica della polvere e del gas che circondano un sistema planetario appena formato. Nasa.