Il 10 aprile 2020 la JunoCam ha catturato questa immagine dell’atmosfera di Giove nella regione settentrionale alla media latitudine del pianeta gassoso. Questo scatto dettagliato, ottimizzato intensificando i colori, rivela la complessa topografia dello strato superiore delle nuvole di Giove: guardando da vicino l’immagine, le piccole e brillanti nuvole spiccano in cima e ai margini delle figure vorticose circostanti, mentre le aree più scure ne indicano la maggior profondità.

L’immagine è stata lavorata dal cittadino Kevin M. Gill nell’ambito del programma citizen scientist della Nasa.  Juno ha realizzato lo scatto mentre eseguiva il suo ventiseiesimo sorvolo ravvicinato su Giove. La sonda si trovava a una distanza di circa 8.650 chilometri dallo strato superiore delle nuvole del pianeta, a una latitudine di 50 gradi a nord e viaggiava a una velocità di 204.000 chilometri orari rispetto al pianeta in quel momento. 

La missione Juno della Nasa è iniziata il 5 agosto del 2011, quando la sonda fu lanciata dalla base di Cape Canaveral, nel 2016 ha poi raggiunto l’orbita di Giove, dove si trova ancora oggi, dedicandosi allo studio del pianeta. Un importante contribuito alla missione viene dall’Italia, infatti a bordo della sonda ci sono due esperimenti italiani realizzati con il supporto e il coordinamento dell’Asi: Jiram e KaT, rispettivamente  lo spettrometro a immagine infrarosso e lo strumento di radioscienza.