Sulla Iss è arrivato un carico inusuale. Trasportati dalla capsula Cygnus NG-11, insieme ai primi due esperimenti dell’Agenzia Spaziale Italiana per la missione Esa Beyond di Luca Parmitano, sono sbarcati nello spazio degli special items. Sono le copertine di due storie a fumetti e due action figures, realizzate nell’ambito di tre progetti selezionati dall’Agenzia spaziale italiana e legati alla missione Beyond, aventi come fine la diffusione della cultura spaziale.

Una delle due cover è il primissimo assaggio di una nuova avventura di Rat-Man, Luna 2069, che segna il ritorno nello spazio del personaggio creato da Leo Ortolani dopo C’è spazio per tutti,  edizioni Feltrinelli Comics. L’altra, anticipa la storia a fumetti Stazione Spaziale Internazionale che ha come protagonista Nathan Never, scritta da Bepi Vigna per i disegni di Sergio Giardo, editrice Sergio Bonelli. Nel terzo special pack, una ‘chicca’ per gli appassionati dei personaggi Playmobil: due figure inedite raffiguranti astronauti.

I due volumi saranno presentati al Lucca Comics 2019, mentre le action figures usciranno in edicola tra settembre e ottobre in abbinamento al magazine Playmobil.

La scelta di realizzare o collaborare alla definizione di un fumetto o di un giocattolo ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani, avvicinarli alle creazioni spaziali, conoscere la realtà del settore, comprenderne i benefici della vita quotidiana.

La capsula Cygnus NG-11, decollata dalla base Nasa di Wallops il 17 aprile aveva a bordo gli esperimenti Nutriss e Acoustic Diagnostics. Gli altri 4 esperimenti sempre targati Asi arriveranno a bordo della Iss con altre navette tra luglio, ottobre e dicembre. Luca Parmitano, decollerà dalla base di Baikonur il prossimo 20 luglio a bordo della Soyuz MS-13 e dal mese di ottobre assumerà il comando della Stazione spaziale. L’astronauta, selezionato nel 2009, è alla sua seconda missione nello spazio dopo quella dell’Asi del 2013 chiamata Volare.

La preparazione per il lancio verso la Stazione Spaziale è stata a cura di Altec, nell’ambito delle attività di supporto logistico che fornisce ad Esa per il materiale e gli esperimenti relativi al modulo Columbus. Altec ha la responsabilità di ricevere tutto il materiale che deve essere lanciato su Iss e di svolgere tutte le attività di preparazione al volo, tra cui impacchettamento, etichettamento, verifica dei requisiti di lancio e stowage. Per la missione di Luca Parmitano, in particolare, è stata predisposta da Altec una borsa contente gli oggetti da usare durante gli eventi di pubbliche relazioni, che verranno svolti nel corso della missione.