Quattro volti di Giove in sequenza, che mostrano quattro momenti diversi della ‘vita’ del gigante gassoso. È l’ultima immagine elaborata da JunoCam, la camera ad alta risoluzione posizionata a bordo della sonda Juno della Nasa.

Diventato ormai tra i più famosi e proficui progetti di citizen sciencela scienza fatta dai cittadini, JunoCam ha già permesso di realizzare spettacolari ritratti ad alta definizione della superficie gioviana.

 

Il nuovo quartetto di scatti d’autore è stato ottenuto a seguito dell’ottavo flyby di Juno sul quinto pianeta del Sistema solare, avvenuto l’1 settembre (in Italia era già il 2).

Andando da sinistra a destra, la sequenza di immagini corrisponde a un intervallo di tempo di circa 8 minuti, che va dalle 00:03 alle 00:11 italiane. La navicella ha sorvolato il gigante gassoso a una distanza che si è aggirata tra 12.143 a 22.908 chilometri di altezza, e a una latitudine da -28.5406 a -44.4912 gradi.

Come per tutte le altre immagini di Giove raccolte da JunoCam, i dati grezzi sono disponibili al pubblico e possono essere elaborati da chiunque stando comodamente seduti davanti al proprio computer.

Nel caso dell’ottavo flyby – il settimo risale al 10 luglio – gli utenti hanno contribuito a mettere in risalto vari punti d’interesse, come il famoso ‘occhio scuro’ di Giove o il punto più freddo del gigante.

La missione Juno, lanciata il 5 agosto 2011 da Cape Canaveral e giunta nell’orbita gioviana il 4 luglio 2016 (in Italia era il 5), ha il compito di studiare l’origine, l’evoluzione e la struttura interna del pianeta, la magnetosfera polare, l’origine del campo magnetico, l’abbondanza di acqua, la caratterizzazione dei venti nella bassa atmosfera e le quantità di ossigeno e azoto. Il tutto anche grazie alla scienza, spesso artistica, prodotta dai volontari sparsi su tutto il globo.