Una pièce all’alba e una al tramonto, protagonisti Giove, Marte e Saturno da una parte e Mercurio e Venere dall’altra. Special guest: la Luna

Che siate mattinieri o amanti delle ore crepuscolari, naso all’insù nei prossimi giorni: sono di scena… i pianeti. Sabato 10 marzo, prima dell’alba GioveMarte e Saturno saranno perfettamente allineati, per vederli occorre volgere lo sguardo a sud-est. Ad arricchire il già ricco parterre ci sarà la Luna, che farà ‘irruzione’ sul palcoscenico già a partire da giovedì mattina, affiancandosi prima a Giove e poi, nei giorni successivi, a Marte e a Saturno.

Nel frattempo, dall’altra parte dell’orizzonte, Venere e Mercurio, non sono da meno: nelle prossime settimane appariranno uno di fianco all’altro subito dopo il calar del Sole, nel cielo occidentale. Per riconoscerli cercate Venere, è 12 volte più luminoso del vicino compagno.

La metà di marzo sarà un momento molto propizio per osservare i due pianeti, specialmente nell’emisfero settentrionale, stando a quanto riportato sul sito Earthsky.org. Il 15 marzo Mercurio raggiungerà la massima elongazione est, si troverà cioè alla maggiore distanza apparente dal Sole rispetto alla Terra. Avviso agli skywatcher: si tratterà della migliore apparizione serale di Mercurio di quest’anno nel nostro emisfero, per cui, prendete nota.