Il lanciatore cinese Lunga Marcia 10A è pronto per il suo primo volo nel 2026. Sarà la svolta cruciale per concretizzare gli sforzi del Paese del Dragone nell’invio di astronauti sulla Luna.
Un modello del Lunga Marcia 10A, un lanciatore a uno stadio per il lancio di crew di astronauti, è pronto per essere presentato al Zhuhai Airshow nel sud della Cina il 12 novembre. Secondo quanto riporta il magazine ufficiale del Governo cinese, il quotidiano “Scienza e Tecnologia”, il lanciatore farà il suo debutto nel 2026.
Il lanciatore, 67,4 metri di lunghezza e 5 metri di diametro, sarà usato per lanciare la nuova generazione di astronauti sull’avamposto spaziale cinese Tiangong, in orbita bassa. Avrà una capacità di 14,200 kg al primo stadio. Il lanciatore avrà una lunghezza pari a 66,4 metri quando sarà usato per missioni cargo verso Tiangong.
Il lancio del Lunga Marcia 10A rappresenta un momento fondamentale per aprire scenari più ambiziosi.
Infatti il Lunga Marcia 10 a tre stadi, attualmente in fase di sviluppo, sarà il pilastro cinese nell’invio di astronauti sulla Luna prima del 2030. La variante lunare del Lunga Marcia 10 sarà pari a 92 metri e in grado di trasportare 27 tonnellate nell’orbita trans-lunare.
Due lanciatori Lunga Marcia 10 verranno utilizzati per inviare astronauti sulla Luna e per farli rientrare. Uno verrà inviato con un veicolo spaziale, il Mengzhou, e l’altro sarà lanciato con il lander lunare Lanyue. Le due parti del veicolo spaziale si incontreranno in orbita lunare.
La missione prevede che due astronauti trascorrano sei ore sulla superficie lunare prima di tornare dai colleghi in orbita lunare e fare rientro sulla Terra. Il Lunga Marcia 10 è stato sviluppato dal China Academy of Launch Vehicle Technology (Calt), insieme a Casc come principale investitore spaziale.
Lo sviluppo della variante a tre stadi presenterà tuttavia nuove sfide e sarà una configurazione finora mai vista in Cina. Tra i nuovi obiettivi troveremo probabilmente l’aumento delle dimensioni e della complessità del veicolo di lancio e della sua aerodinamica. L’attuale lanciatore più grande della Cina è il Lunga Marcia 5, con un diametro di 5,0 metri. Altri ostacoli potrebbero includere l’allineamento e la sincronizzazione del motore, nonché l’atterraggio, il recupero e il riutilizzo.
Nel mese di giugno Calt ha eseguito con successo un test antincendio statico su un prototipo della prima fase Long March 10A.
Considerando che anche la Nasa, che ha pianificato di riportare l’uomo sulla Luna con Artemis III nel 2026, sta fronteggiando numerosi ritardi dovuti a problematiche da risolvere, e vista la complessità dell’impresa, ci aspettiamo nuovi sviluppi anche per il Lunga Marcia 10.
Nell’immagine la prova statica di fuoco del primo stadio del Lunga Marcia 10 a Pechino, il 14 giugno 2024. Crediti: CASC