Lo scorso 3 novembre, i quattro astronauti della missione Crew-9 di SpaceX hanno spostato la capsula Dragon ‘Freedom‘ su un altro attracco della Stazione Spaziale Internazionale, in modo da lasciare spazio libero per un cargo in arrivo, una Dragon senza equipaggio ma con rifornimenti. Se tutto procede come previsto, il lancio di questa seconda navetta, che trasporterà 3 tonnellate di materiale a bordo, è in programma per questa sera. La prima capsula sarà attraccata fino al prossimo febbraio, quando riporterà a terra anche gli astronauti della Starliner.
La Freedom con a bordo gli astronauti Hague, Wilmore e Williams e il cosmonauta Gorbunov, ha completato il trasferimento sganciandosi dall’attracco anteriore del modulo Harmony. Al momento dell’attracco la ISS e la Dragon stavano sorvolando il sud del Brasile.
Questo spostamento è avvenuto dopo che la Nasa ha riassegnato gli ex astronauti dello Starliner alla missione Crew-9, a causa di problemi irrisolti con il sistema di propulsione della capsula Boeing, rilevati durante un tentativo di docking alla Iss il 6 giugno scorso.
Crediti foto: Nasa TV