👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

Un altro passo importante per Artemis IV.
Presso lo Stennis Space Center, la Nasa ha installato un simulatore interstadio sullo Space Launch System, il megarazzo del programma Artemis che riporterà un equipaggio sulla Luna.

Questo componente da 103 tonnellate è necessario per i futuri test dello stadio superiore Eus (Exploration upper stage): il simulatore verificherà la protezione dei sistemi elettrici e di propulsione dell’Eus e assorbirà la spinta di circa 44 tonnellate generata dall’accensione a caldo dei suoi quattro motori. L’Eus aumenterà del 40% la capacità di carico utile, permettendo alla Nasa di inviare fino a 42 tonnellate verso la Luna.

Il team è già al lavoro per costruire i collegamenti meccanici ed elettrici tra il simulatore e la struttura di prova, assicurando che tutto sia pronto per il test finale dello stadio superiore.

Eus sarà sottoposto a una serie di Green Run test, finalizzati a verificare il funzionamento di tutti i nuovi sistemi durante il loro collaudo simultaneo. L’ultimo test prevede un’accensione a caldo, simulando le condizioni di un lancio reale per garantire voli in sicurezza.

Lo Space Launch System così potenziato decollerà con la missione Artemis IV, prevista per il 2028.