Un team di ricercatori dell’Università dell’Arizona ha utilizzato il telescopio spaziale James Webb per osservare un insolito esopianeta dalle dimensioni simili a quelle di Giove ma con un decimo della sua massa.
Wasp-107b presenta un’asimmetria nella sua atmosfera tra l’area est e ovest che provoca una differenza significativa tra i due margini. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Nature Astronomy. I ricercatori hanno dichiarato che l’asimmetria è stata osservata per la prima volta, mentre il pianeta transitava davanti alla sua stella.
Webb ha scattato una serie di istantanee mentre il pianeta passava davanti alla sua stella, codificando informazioni sull’atmosfera. In questo modo, i ricercatori sono stati in grado di separare i segnali provenienti dai lati orientale e occidentale dell’atmosfera e hanno ottenuto informazioni più precise sui processi che avvengono sull’esopianeta.
Wasp-107b è unico nel suo genere per via della sua densità bassa e della gravità relativamente ridotta, che favoriscono un rigonfiamento dell’atmosfera. L’esopianeta ha una temperatura di oltre 470°C – una valore intermedio tra quelli registrati sui pianeti del nostro Sistema Solare e gli esopianeti più caldi finora conosciuti.
Il team sta lavorando sui dati raccolti e sta pianificando di esaminare in modo più dettagliato le cause dell’asimmetria.
Crediti foto: Rachel Amaro, University of Arizona