👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

Acceso il primo stadio del lanciatore pesante cinese Lunga Marcia 10. Il test si è svolto nel distretto di Fengtai, presso l’edificio 101 della China Aerospace Science and Technology Corporation, lo scorso 14 giugno.

Il Lunga Marcia 10 sarà composto da tre stadi per un’altezza totale di 92,5 metri. Avrà una massa di 2.189 tonnellate al decollo e una spinta di circa 2.678 tonnellate. È progettato per trasportare non meno di 27 tonnellate nell’orbita di trasferimento Terra-Luna.

La prova è un passo importante per il programma cinese di esplorazione lunare che prevede di far sbarcare l’uomo sulla Luna entro il 2030. Nel corso di queste missioni gli astronauti utilizzeranno il lander  Lanyue come mezzo per raggiungere la superficie del satellite.

Una variante di questo lanciatore sarà utilizzata per i lanci verso la stazione Tiangong. Le dimensioni  del razzo saranno inferiori, circa 67 metri di altezza, una massa di 740 tonnellate al decollo e genererà circa 892 tonnellate di spinta.

La Cina sta predisponendo la costruzione di nuove strutture di lancio per il Lunga Marcia 10 presso il Centro di Wenchang, sull’isola di Hainan.

Nel frattempo continua l’addestramento dei futuri taikonauti che prenderanno parte alla missioni sulla Luna. La settimana scorsa la Cina ha selezionato un nuovo gruppo di astronauti con l’obiettivo di rafforzare le proprie capacità di volo spaziale per le future missioni verso l’orbita bassa e il nostro satellite.

Immagine in apertura: Il Lunga Marcia 10 mette alla prova i suoi motori. Crediti: Casc