È il primo lancio dall’India di un motore a razzo stampato in 3D ma anche il primo volo a livello mondiale di un motore stampato in 3D in unico pezzo.
Sono solo alcuni dei primati siglati dalla missione 01 della startup indiana Agnikul Cosmos lanciata il 30 maggio scorso.
Il razzo si chiama Agnibaan SOrTeD ed è decollato dal Satish Dhawan Space Center della startup, segnando il primo decollo in India da una piattaforma di lancio privata.
Il volo è durato 2 minuti e il razzo ha raggiunto un’altitudine di 8 km, prima di precipitare nel Golfo del Bengala.
Questo è stato anche il primo lancio dall’India con motore semi-criogenico, soluzione che, sostituendo l’idrogeno liquido con cherosene raffinato, richiede uno spazio di stoccaggio minore aumentando così la capacità di carico utile e la spinta del razzo.
Stampato in un unico pezzo, i sistemi di acquisizione dati e il computer di volo del razzo, compreso l’autopilota, sono progettati internamente al 100%.
La missione 01 segna così una svolta per il settore spaziale indiano. Agnikul Cosmos impiega, infatti, circa 75 ore per costruire un motore a razzo utilizzando la sua tecnologia di stampa 3D automatizzata, contro le 12 settimane necessarie per realizzare razzi simili con processi convenzionali. Questa riduzione dei tempi e dei costi saranno fondamentali per l’India visto che prevede di effettuare fino a 30 lanci civili e commerciali in poco più di un anno.
Immagine: il lift off del razzo Agnibaan SOrTeD, il primo lancio dall’India di un motore a razzo stampato in 3D. Crediti: Agnikul Cosmos