E’ uno degli eventi astronomici più affascinanti e rappresenta un’occasione unica per studiare la nostra stella. Stiamo parlando dell’eclissi solare, visibile oggi in un corridoio che va dal Messico agli Stati Uniti sud occidentali, passando per il  Midwest, il Nord Est e infine il Canada. Il fenomeno non sarà visibile in Italia, ma sarà possibile seguirlo online nella fascia oraria che va dalle 17.42 alle 22.52.

Gli scienziati saranno in grado di raccogliere dati preziosi su una vasta gamma di fenomeni, dall’atmosfera solare agli insoliti comportamenti degli animali, che vengono influenzati dal calo della luce. La Nasa ha in programma il lancio di tre razzi sonda nel corso dell’evento. L’obiettivo è studiare come viene influenzata l’atmosfera superiore della Terra quando la luce solare si attenua momentaneamente su una parte del pianeta e valutare come gli eventuali disturbi possano interferire nelle nostre comunicazioni satellitari.  

Infine intorno all’eclissi sono pianificati circa 40 progetti di citizen science, come l’App SunSketcher, la Deb Initiative o lo  Zooniverse Solar Jet Hunter, dedicati allo studio di particolari fenomeni luminosi, alla trasmissione dinamica delle eclissi e allo studio dei getti solari. Per partecipare a questa maratona basta utilizzare il proprio smartphone o una fotocamera dotata di filtri solari per catturare le immagini e i video più suggestivi e inviarli alle

varie istituzioni coinvolte